La buona scuola
In attuazione della legge 13 luglio 2015, n.107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, e in particolare della normativa vigente riguardante l’Alternanza Scuola Lavoro e l’Impresa Formativa, la All Around Art ha progettato un percorso formativo IFS (Impresa Formativa Simulata) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Che cos’è l’IFS?
È una delle modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (ecommerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.
Si avvale di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all’allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi.
Gli studenti, con l’impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).
Il nostro progetto
Negli anni scolastici 2015/2016 – 2016/2017 e 2017/2018, la All Around Art è l’azienda tutor dell’Istituto Scolastico Liceo Classico Statale e Musicale “B. Zucchi” di Monza.
Il nostro intervento prevede l’impianto di un’impresa culturale all’interno delle mura del liceo, che valorizzi il patrimonio storico-artistico della scuola e promuova la sua diffusione attraverso pubblicazioni cartacee e digitali. Il nostro progetto di IFS si struttura in due aree di lavoro (Museo ed Editoria) e prevede per quest’anno la realizzazione di una piattaforma web per la condivisione dei contenuti elaborati dagli studenti sotto il tutoraggio della All Around Art.
Nell’arco del triennio, l’obiettivo finale sarà quello di creare un piccolo Museo d’Istituto, che mostri il patrimonio del liceo, e una Casa Editrice interna, che pubblichi gli approfondimenti culturali prodotti dalla scuola. Il continuo aggiornamento della piattaforma web permetterà di seguire “da fuori” l’attività culturale del liceo comunicando le attività più rilevanti e di interesse pubblico.
Vuoi saperne di più?
I dirigenti scolastici e i docenti che desiderano maggiori informazioni, o sono interessati a realizzare un progetto simile di IFS nei loro istituti, possono contattarci all’indirizzo email info@aaa-allaroundart.com.