Carlo Contini. Tra eclettismo e ricerca
Simona Santini (a cura di), Carlo Contini. Tra eclettismo e ricerca, catalogo della mostra, Palazzo dei Pio, Carpi, 12 aprile-25 maggio 2014, All Around Art, Milano, 2014
ISBN 978-88-98853-01-4
Prezzo di copertina: € 20,00
CARLO CONTINI. TRA ECLETTISMO E RICERCA è il titolo del volume edito da All Around Art in occasione della prima retrospettiva dedicata all’artista. Il catalogo ripercorre l’iter biografico e artistico di Carlo Contini (1919-2010) attraverso i ricordi dei nipoti, il saggio di Simona Santini, curatrice della mostra, e un’ampia sezione di approfondimenti, in cui risalta una ricca antologia critica.
Il volume presenta un considerevole apparato iconografico in cui si possono apprezzare le opere degli esordi, nei primi anni cinquanta, gli sviluppi degli anni sessanta e settanta, soprattutto nel campo dell’incisione, e le sperimentazioni più mature. Dai lavori più noti, come le serie dei “Fiori” o dei “Metalli”, alle opere completamente inedite come gli intensi disegni e le tavole degli anni cinquanta, i collage acuti e ironici, le xilografie, le belle ceramiche e gli interessanti vetri.