Che cosa resta del classico
QiC – Che cosa resta del classico
a cura di Pietro Cappelletto
All Around Art, Milano, 2019
200 pp.
Prezzo di copertina: € 12,00
ISBN 978-88-98853-11‐3
I QiC – Quaderni di incontrare i Classici sono un progetto dell’impresa formativa ZACC-Zucchi Arte Cultura e Comunicazione realizzato in collaborazione con All Around Art srl, azienda tutor ASL-IFS, nell’ambito della proposta formativa di alternanza scuola-lavoro del Liceo classico e musicale statale “B. Zucchi” di Monza.
(dalla Prefazione di Pietro Cappelletto)
Questo libro raccoglie i contributi proposti dai docenti ed elaborati dagli studenti nell’ambito del percorso della X edizione di Incontrare i Classici (2015/16) dedicato alla riflessione su Che cosa resta del classico. L’obiettivo delle attività laboratoriali proposte ad un gruppo di studenti è stato quello di indagare la natura del ‘classico’ e i motivi della sua persistenza, non solo però da un punto di vista storico-critico, ma anche, se non principalmente, a partire dalla propria esperienza personale, dalle riflessioni, emozioni, risonanze che questo incontro produce e dalle ragioni della loro significatività per l’esperienza umana contemporanea.
[…]
Il presente volume è stato costruito come pubblicazione nel corso del triennio 2015-2018 nell’àmbito del ramo Editoria della Impresa Formativa Simulata ZACC (Zucchi Arte Cultura e Comunicazione, coordinata da Paolo Ferro), partendo praticamente da zero per quanto riguarda le competenze specifiche e l’esperienza nel settore. L’obiettivo dell’attività di editoria è quello di esercitare competenze specifiche e insieme di costruire prodotti culturali (libri, pubblicazioni online) che raccolgano e presentino a un pubblico più ampio materiali e lavori realizzati da studenti e docenti attivi nel nostro Liceo, soprattutto (ma non solo) nell’àmbito del progetto Incontrare i classici. Per informazioni più specifiche sull’attività di IFS e sul progetto rimando alla piattaforma Zucchinsight (www.zucchinsight.eu), anch’essa realizzata nell’àmbito della IFS in collaborazione con la sezione Museo.